top of page
  • EOLICO

Tutela dell’avifauna, in Tasmania il parco eolico è… stagionale!

Una delle criticità dei parchi eolici è rappresentata dall’impatto ambientale, sia a livello visivo e paesaggistico, sia sulla flora e la fauna locale. Proprio per la tutela di alcune specie protette, in Australia è stato autorizzato un nuovo parco eolico a… tempo!

A Robbin Island, in Tasmania, sarà infatti costruito un impianto da 900 MW che dovrà essere spento per 5 mesi l’anno. L’Environment Protection Authority (EPA) della Tasmania ha dato il suo benestare alla realizzazione a condizione che tutte le 122 turbine siano fermate nei periodi tra il 1° marzo e il 31 maggio e tra il 15 settembre e il 15 novembre di ogni anno, per proteggere la migrazione del pappagallo dal ventre arancio, specie in pericolo di estinzione.


“Il Consiglio - chiarisce una nota dell’EPA - ha deciso di approvare la proposta, concludendo che i vantaggi della concessione superano il basso livello di rischio residuo per il pappagallo dal ventre arancione”.

Il Robbins Island Renewable Energy Park, nel Circular Head Council, dovrebbe essere installato in due fasi, raggiungerà una capacità di 340 MW e sarà completato con una serie di infrastrutture ausiliarie, tra cui un ponte sul Robbins Passage, un molo, nuove infrastrutture elettriche, nuove strade e strutture operative.


Il progetto è stato autorizzato anche ai sensi dell’Environment Protection and Biodiversity Conservation Act del 1999. L’Environment Protection Authority è un ente indipendente istituito ai sensi dell’Environmental Management and Pollution Control Act del 1994 (EMPCA) come parte integrante del Sistema di pianificazione e gestione delle risorse del Paese e promuove lo sviluppo sostenibile e la gestione ambientale. Sempre in Tasmania è in attesa di autorizzazione da parte dell’EPA anche il Jim’s Plain Renewable Energy Park, composto da un impianto eolico da 200 MW e da uno solare da 40 MW.

bottom of page