top of page
  • GEOTERMIA

Sostenibilità e indipendenza energetica: in Croazia al via nuovi progetti geotermici

Stranamente trascurata nel nostro Paese, nei vicini Balcani la geotermia continua a essere al centro di nuovi progetti di riscaldamento sostenibile ed efficiente. In Croazia, si stanno sviluppando numerosi progetti per la produzione di energia elettrica e termica da fonti geotermiche, anche grazie allo strumento del partenariato pubblico-privato.

A Bjelovar, nel nord del Paese, sarà realizzata una centrale geotermica da 16 MW, dopo che le esplorazioni hanno trovato acqua calda fino a una profondità di 1.500 metri con una temperatura compresa tra 70 e 80 gradi. Lavori di esplorazione che hanno richiesto un investimento di 3,5 milioni di euro, di cui 1,3 finanziati dal Ministero dello Sviluppo Regionale.


Una volta in funzione, la centrale riscalderà la zona commerciale di Veliko Korenovo. A All’interno del territorio della città di Bjelovar, che ha l’obiettivo di diventare energeticamente indipendente entro dieci anni, sono stati individuati altri sei pozzi geotermici che saranno sfruttati per riscaldare case e uffici pubblici.


Sempre in Croazia, nel distretto di Varaždin, è stata completata l’esplorazione del sito Kutnjak-1. Con un investimento di 2,5 milioni di euro, l’attività di perforazione ha permesso di trovare una sorgente di acqua geotermica a 2,4 chilometri di profondità, con una temperatura di 142 gradi. Kutnjak-1 si trova all’interno del campo geotermico Lunjkovec-Kutnjak, che si estende su 99 chilometri quadrati.


Secondo il governo di Zagabria, lo sfruttamento del potenziale geotermico è fondamentale per l’indipendenza energetica del Paese quanto il terminale GNL sull’isola di Krk.

bottom of page