top of page
  • LaREd

Tecnologia, sostenibilità, mercato: il fotovoltaico si incontra a Rimini

Un luogo di incontro per la community del solare - distributori, installatori, progettisti, investitori - per far emergere ciò che può fare per le imprese: opportunità di risparmio economico e di raggiungimento dei target di sostenibilità. Tutto questo è SEC.

Il fotovoltaico torna a mettersi in mostra. Era da anni che non accadeva; dai tempi - lontani ormai due lustri - dei Certificati Verdi, del Conto Energia con tariffa omnicomprensiva e delle detrazioni edilizie (solo) al 55%. Oggi che i prezzi del gas alle stelle trascinano quelli dell’elettricità, che le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo collettivo sono una realtà e il Superbonus è al 110%, sembra essere il momento giusto per riaccendere i riflettori su questa tecnologia di generazione. Ed è quello che ha l’ambizione di fare SEC Solar Exhibition and Conference (Fiera di Rimini, 6-8 aprile), la nuova proposta di Italian Exhibition Group firmata Key Energy, dedicata all’industria dell’energia solare e alle sue filiere.


C’era proprio bisogno di un evento in più solo su questo argomento? È la domanda retorica che tutti si fanno. Nuova Energia l’ha proposta - a mo’ di provocazione - ad Alessandra Astolfi, Group Exhibition Manager di IEG.


“La risposta degli operatori è un convinto. In primo luogo perché si tratta di temi che meritano un approfondimento specifico. In più, quello del fotovoltaico è un settore che avvertiva l’esigenza di ragionare sulla propria industry attraverso il confronto con la propria community e di avere un momento dedicato dove parlare di questa tecnologia e del suo mercato”.

Anche grazie a quello che sta accadendo, o nonostante quello che sta accadendo, i prossimi anni promettono una crescita delle fonti rinnovabili indispensabile per la rotta che abbiamo preso. Proprio per questo - e in questa fase particolare - il salto in calendario da ottobre 2021 a novembre 2022, quando ci sarà la nuova edizione di Key Energy, è sembrato a Italian Exhibition Group troppo lungo.


“Abbiamo pensato di creare un appuntamento intermedio, per fare una fotografia dello stato dell’arte della crescita del comparto e che rappresentasse una premessa per il racconto successivo”.

Perché le fonti rinnovabili hanno tecnologie e dinamiche diverse. Alcune sono più modulabili e reattive, altre richiedono necessariamente tempi più lenti e magari più duraturi. Una fra le tecnologie oggi più matura, scalabile, adattabile a molte applicazioni differenti, insomma più pronta a essere lanciata e a correre, è proprio quella del fotovoltaico.

Da qui l’idea di un evento verticale - chiamato in maniera didascalica Solar Exhibitions and Conference - che rappresenta questa industry già importante per il Sistema Paese ma che promette di poter crescere in maniera significativa ancor di più nei prossimi anni.

Tutto questo, in contemporanea e in supporto al ForumTech di Italia Solare, l’approfondimento tecnico che l’Associazione ha inaugurato nella primavera 2021 in forma digital e che quest’anno per la prima volta trova casa e una sede fisica a Rimini.


“L’evento sarà caratterizzato da una profonda verticalità, inserita nel contesto di più ampio respiro dato da Key Energy, e ancora più ampio grazie all’economia circolare di cui è portabandiera Ecomondo. Non tutte le fonti rinnovabili, dunque, ma soltanto solare. E, come piccola appendice, una parte dedicata alle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica”.

Una formula diversa da quelle tradizionali, in cui emerge in modo particolare il ruolo dei contenuti: un evento in cui tessuto espositivo e percorso convegnistico hanno pari dignità.

E, diversamente dalle altre manifestazione organizzate da IEG, Solar Exhibitions and Conference prevede un’area espositiva contenuta, strutturata con formule semplici - 16, 32 o 64 metri quadri - e chiavi in mano, che eliminano per gli espositori ogni preoccupazione legata all’allestimento e alla logistica. Nei pacchetti espositivi infatti sono già inclusi tutti i servizi e un allestimento progettato appositamente dagli exhibition designer di IEG.


In contemporanea con ForumTech di Italia Solare

6-8 aprile 2022 - Fiera Rimini

bottom of page