top of page
  • POLITICA ENERGETICA

Statistiche IRENA su rinnovabili: il fotovoltaico sorpassa l’idroelettrico

Si può discutere su tempi e modi, ma la strada intrapresa in tutto il mondo è chiara: la generazione di energia da fonti rinnovabili. Il rapporto Renewable Capacity Statistics 2024 pubblicato da IRENA scatta una foto emblematica del settore energetico mondiale, con dati che sottolineano disparità di crescita non solo geografica ma anche tecnologica.

rinnovabili

Se il 2023 ha registrato il record di nuova capacità rinnovabile installata - 473 GW, per un totale globale di 3,87 TW - 327 GW sono da attribuire a progetti realizzati in Asia; di questi, ben 297,6 GW nella sola Cina: una quota pari al 62,9 per cento dell’incremento mondiale.


Decisamente staccate l’Europa, con 71,2 GW di capacità rinnovabile, e il Nord America, con 34,9 GW di nuove installazioni. Ancor più lontana l’Africa, nonostante la disponibilità di grandi risorse, con soli 2,7 GW.


Passando alle singole fonti, il 2023 ha visto il sorpasso dell’energia solare su quella idroelettrica, almeno in termini nominali. In particolare, il solare fotovoltaico è aumentato di 345,5 GW, raggiungendo una capacità totale di 1,42 TW, mentre l’idroelettrico (escluso il pompaggio) ha segnato una aggiunta di soli 7 GW per una capacità complessiva di 1,27 TW. L’eolico, con nuove installazioni pari a 116 GW, ha superato 1 TW.


Questi dati segnalano tuttavia come i progressi non siano ancora sufficienti per raggiungere l’obiettivo adottato dalla COP28 di avere 11 TW di capacità rinnovabile installata entro il 2030.


Kommentare


Die Kommentarfunktion wurde abgeschaltet.
bottom of page