• E-MOBILITY

RSE testa l’ibrido di FCA

Nell’ambito di un recente accordo con FCA Fiat Chrysler Automobiles, i ricercatori di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) hanno intrapreso un lungo viaggio attraverso il nostro splendido – ma non sempre infrastrutturato – Paese, per testare una nuova vettura ibrida plug-in di FCA, la Jeep Renegade 4xe.



RSE ha infatti avuto l’affido temporaneo di due vetture, al fine di poter valutare le loro funzionalità e condividerle con i tecnici FCA. Le due Jeep Renegade 4xe sono gestite una come veicolo aziendale in pool e una in uso promiscuo; in questo modo sarà possibile valutare le caratteristiche tecniche e le prestazioni, analizzare i consumi su diverse tipologie di percorsi, con valutazione di fattori come l’autonomia in elettrico, la sua variazione secondo i differenti percorsi, le condizioni climatiche e il carico del veicolo, oltre alla possibilità di utilizzo con il serbatoio del carburante vuoto.


Il test effettuato ha portato la Jeep Renegade 4xe lungo tutta la Penisola, percorrendo un totale di 4.058 km durante i quali sono state testate tutte le modalità di trazione permesse dall’auto: ibrida, elettrica ed E-save, che preserva la carica della batteria. I progetti sulla mobilità sostenibile in corso da parte di RSE per la Ricerca di Sistema inquadrano infatti gli approfondimenti tecnologici sulla propulsione elettrica in uno scenario di decarbonizzazione.


“Con questo viaggio – afferma Gianemilio Ardigò, che ha portato la Jeep Renegade 4xe in giro per l’Italia - possiamo dire di aver finalmente testato tutto il nostro territorio; molte lacune restano, ma l’attenzione che ha riscosso la nostra iniziativa e la vettura ibrida plug-in è un segnale positivo per lo sviluppo della mobilità sostenibile e per una sempre maggiore consapevolezza dei vantaggi portati all’ambiente”.

via Goffredo Mameli 17 

20129 Milano (MI) 

PI e CF 03781420967

nuovaenergia@nuova-energia.com

+39 02 36597127

Seguici su

  • Bianco LinkedIn Icon

© 2020 Editrice Alkes