top of page
  • RETI

Reti elettriche, al via l’interconnessione tra Spagna e Ceuta

Per trasportare l’energia generata da fonti rinnovabili al di là dello Stretto di Gibilterra, la Spagna ha annunciato la costruzione di una nuova interconnessione che collegherà la parte continentale del Paese con la città autonoma di Ceuta, enclave spagnola situata sulla costa nord del Marocco.

interconnessione

L’infrastruttura di rete migliorerà la sicurezza e la qualità della fornitura elettrica di Ceuta, riducendone la dipendenza dai combustibili fossili. Il collegamento, lungo 58 chilometri,  prevede il collocamento di un cavo sottomarino a doppio circuito da 132 kV con isolamento a secco a una profondità massima di 900 metri.


Una volta raggiunta la costa, il cavo sarà interrato, evitando qualsiasi impatto visivo e ambientale sulle spiagge o sulle zone di balneazione. Sul versante peninsulare, il progetto prevede modifiche alla sottostazione di Algeciras, da 220 kV, che permetterà di soddisfare le maggiori richieste elettriche della zona.


Secondo il TSO spagnolo Red Electrica, la nuova interconnessione potrà entrare in servizio nel 2025 e  integrerà ogni anno 473 MWh di energia da fonte rinnovabile. Il progetto, che ha un costo stimato di 221 milioni di euro, è inserito nel Piano di Sviluppo della Rete dei Trasporti 2021-2026 della Spagna.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page