L’elettricità del Paese lusitano è sempre più green. Secondo i dati rilasciati da Redes Energeticas Nacionais (REN), il gestore della rete elettrica nazionale, l’elettricità prodotta dagli impianti rinnovabili nel mese di novembre 2024 ha soddisfatto il 68 per cento della domanda del Paese; le fonti fossili hanno contribuito per il 13 per cento e il restante 9 per cento è stato coperto dalle importazioni.

In novembre il Portogallo ha registrato un nuovo picco giornaliero di produzione eolica e idroelettrica, rispettivamente di 110,4 GWh e di 41,7 GWh. Un dato che conferma il trend del 2024 che, a fronte di un aumento del consumo elettrico del 2,1 per cento su base annua, ha visto nei primi undici mesi il 72 per cento dei consumi coperto dalla generazione da fonti rinnovabili, con l’idroelettrico che ha contribuito per il 29 per cento, l’eolico con il 27 per cento, il solare per il 10 per cento e la biomassa con il 6 per cento.
La produzione da gas naturale ha rappresentato il 9 per cento del consumo elettrico del Paese, con il restante 19 per cento coperto dalle importazioni. Secondo i dati di REN, nel 2023 la produzione rinnovabile aveva coperto il 61 per cento del consumo di elettricità in Portogallo, per un totale di 31,2 TWh; il valore più alto mai registrato nel sistema nazionale.
Comentários