top of page
  • EOLICO

Idrogeno, con il progetto OffsH2ore produzione direttamente in mare

L’idrogeno riveste un ruolo sempre più importante per il raggiungimento degli obiettivi climatici. Tuttavia, una sua produzione su larga scala può scontrarsi con l’alta richiesta di suolo degli impianti rinnovabili. Una opzione può essere rappresentata dalla produzione di idrogeno verde direttamente in mare, utilizzando l’energia eolica offshore.

È questa la soluzione prospettata dal progetto OffsH2ore, finanziato con quasi 2 milioni di euro dal Ministero Federale dell’Economia e della Protezione del Clima della Germania (BMWK) nell’ambito del 7° Programma di ricerca sull’energia. I partner del progetto, tra cui il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems, hanno infatti sviluppato un sistema - replicabile su larga scala - per produrre idrogeno verde dall’energia eolica offshore attraverso un elettrolizzatore a membrana a scambio protonico (PEM) e acqua di mare desalinizzata.


In particolare, il progetto prevede un parco eolico offshore direttamente collegato a una piattaforma con un elettrolizzatore PEM da 500 MW in grado di produrre, secondo le stime dei ricercatori, fino a 50.000 tonnellate di idrogeno verde l’anno. L’elettrolizzatore è alimentato dall’energia eolica prodotta in loco e dall’acqua di mare, desalinizzata utilizzando il calore residuo del processo di elettrolisi. L’idrogeno prodotto è quindi compresso fino a 500 bar e caricato su una nave per essere trasportato nel luogo prescelto, garantendo così anche una maggiore flessibilità rispetto ai gasdotti.


Con un design scalabile e modulabile che ne consente l’adattamento a diverse capacità, il sistema realizzato da OffsH2ore può servire come modello per lo sviluppo di progetti pilota.

bottom of page