top of page

Idrogeno, aperta in Polonia la seconda stazione di rifornimento pubblica

  • IDROGENO
  • 14 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

È stata inaugurata a Katowice, nella regione della Slesia in Polonia, la seconda stazione di rifornimento di idrogeno aperta al pubblico dopo quella di Poznam. Realizzata il raccordo che unisce la città all’autostrada A4, sarà rifornita dall’impianto di Wloclawek, che può produrre fino a 600 kg di idrogeno verde al giorno.

idrogeno rifornimento

Aperta 24 ore su 24 e dotata di due erogatori dedicati, la stazione può rifornire sia veicoli commerciali sia privati grazie a un sistema che prevede un’opzione di rifornimento a 350 bar per veicoli come autobus e camion, e una a 700 bar per le auto. Con una capacità minima di 630 kg di idrogeno, l’impianto è in grado di rifornire ogni giorno fino a 20 autobus e 5 auto.


Come quella di Poznam, anche la stazione di Katowice è stata cofinanziata dalla UE, attraverso il CEF Blending Facility, e dal Fondo nazionale polacco per la protezione ambientale e la gestione delle risorse idriche. In Polonia è già stata programmata l’apertura di stazioni di rifornimento pubbliche per veicoli a idrogeno anche a Bielsko-Biala, Gorzów Wielkopolski, Walbrzych, Cracovia, Wloclawek, Gdynia, Pila e Varsavia.

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page