Molto affidabili e in grado di entrare in servizio in tempi rapidi per far fronte alle variazioni di carico sulla rete, l’idroelettrico con pompaggio può svolgere un ruolo rilevante per la gestione e per il bilanciamento della rete elettrica.
In Germania sarà messa nuovamente in servizio l’impianto idroelettrico con pompaggio di Happurg, in Baviera, chiusa nel 2011 a causa di danni alla base del bacino superiore. Dopo accurate indagini del sottosuolo e valutazioni geotecniche, le autorità competenti hanno infatti approvato un progetto tecnico per rinnovare e rimettere in funzione la centrale.
La centrale di Happurg, situata 30 chilometri a est di Norimberga, è il più grande impianto di pompaggio della Baviera; con un’altezza di caduta di 209 metri, può immagazzinare circa 850 MWh di elettricità. Con un investimento previsto di 250 milioni di euro, la centrale da 160 MW dovrebbe riprendere a funzionare nel 2028, rendendo più sicura e affidabile la fornitura di energia rinnovabile in una regione con una forte domanda industriale.
Secondo l’International Hydropower Association, a fine 2023 la capacità idroelettrica della Germania ammontava a 14,4 GW, per una produzione di 20 TWh.
Comments