top of page
  • SCENARI

Gianluca Lilli (ABB): “Elettrificazione sicura e sostenibile per le città del futuro”

Nella fornitura idrica ed energetica, nei trasporti, negli edifici e nelle industrie l’efficienza e la sostenibilità sono questioni cardine che le società devono affrontare per traguardare gli obiettivi di decarbonizzazione e crescita.


Soprattutto se pensiamo che nel prossimo futuro centinaia di migliaia di persone saranno attratte dalle città, che cambieranno radicalmente nelle loro estensioni diventando vere e proprie megalopoli.

Questi, ma non solo, sono i temi toccati da Gianluca Lilli, Managing Director e Chairman di ABB Italia nonché alla guida della Business Area Electrification, nell’ampia intervista di copertina che apre l’ultimo numero di Nuova Energia, attualmente in distribuzione. “Quello dell’elettrificazione dei consumi è un fenomeno che guardiamo con grande attenzione. ABB è sempre stata in prima linea nello sviluppo della distribuzione elettrica innovativa e oggi sta scrivendo il futuro dell’elettrificazione sicura, intelligente e sostenibile. Il ruolo strategico della distribuzione elettrica sta crescendo con l’urbanizzazione e con esso lo sviluppo di soluzioni energetiche per un futuro a basse emissioni di carbonio”.


“Quando parliamo delle città del futuro - continua Lilli nell’intervista - non possiamo non citare la building automation, settore nel quale abbiamo sviluppato un ecosistema completo di prodotti che risponde alla crescente necessità di progettare edifici intelligenti che assicurino il massimo del comfort, dell’efficienza energetica, della sicurezza e della sostenibilità ambientale. Attraverso sistemi integrati è possibile gestire gli impianti di interi edifici e infrastrutture, aumentando la qualità della vita e del lavoro in ambienti domestici, alberghieri, ospedalieri e non solo”.

bottom of page