top of page
  • PRODUZIONE

Gas e transizione: Ansaldo Energia accende le turbine tedesche

Conclusi con esito positivo i test che porteranno l’unità 6 di Irsching in Baviera - centrale termoelettrica a ciclo aperto equipaggiata con una turbina gas AE94.3A di Ansaldo Energia e relativo generatore, per complessivi 300 MW - a essere collegata alla rete elettrica. Il successo segue di pochi giorni un altro traguardo, il First Firing della turbina.

Ansaldo Energia accende la sua prima turbina a gas in Germania. Il 4 maggio, infatti, è avvenuto con successo il primo parallelo, operazione che segna la compatibilità della centrale - per cui Ansaldo Energia è EPC contractor, Engineering, Procurement and Construction - con la rete tedesca a 380 kV, permettendone l’effettivo dispacciamento.


Il successo del collegamento alla rete segue di pochi giorni un altro traguardo importante, il First Firing, cioè la «prima fiamma» nella camera di combustione: un momento cruciale per il funzionamento della turbina e per il controllo dei sistemi ausiliari e il primo di una serie di eventi che porteranno alla messa in servizio dell’intero impianto.


Di proprietà di Uniper, l’impianto fa parte del progetto tedesco TSO besonderes netztechnisches Betriebsmittel - bnBm (progetto di riserva di rete) che ha lo scopo di assicurare una fornitura affidabile di energia elettrica nel quadro della strategia di transizione del Paese, che esige un supporto crescente per la stabilità della rete, prevedendo un utilizzo sempre più massiccio delle energie rinnovabili.


Con oltre 4 milioni di ore di esercizio equivalenti accumulate in tutto il mondo, le AE94.3A di Ansaldo Energia sono un prodotto affidabile e in grado di offrire una grande flessibilità operativa. È la prima volta che Ansaldo Energia installa e mette in servizio in Germania una propria turbina a gas. Un successo a cui seguirà a breve la messa in operatività di un secondo progetto su cui l’azienda genovese sta lavorando: la centrale a ciclo aperto di Marbach, nel Baden-Württemberg.


Di proprietà di EnBW Energie BadenWürttemberg AG, l’impianto Marbach 4 - per cui Ansaldo Energia si è aggiudicata un contratto EPC e uno LTSA (contratto di service a lungo termine) - ha una potenza installata di 300 MW.

bottom of page