Nel percorso verso l’obiettivo di ottenere entro il 2030 il 70 per cento dell’elettricità dello Stato da fonti rinnovabili e 9 GW di eolico offshore entro il 2035, la New York State Energy Research and Development Authority (NYSERDA) ha annunciato l’avvio di tre nuovi progetti legati a questa tecnologia, per una capacità totale di 4 GW.
Le nuove installazioni prevedono una wind farm da 1,4 GW a 54 miglia a sud di Jones Beach, nella baia di New York, in una zona caratterizzata da forti venti; una centrale da 1,3 GW, prima di tre fasi di un progetto da 3 GW totali; e un impianto, sempre da 1,3 GW, a 24 miglia al largo della costa di Long Island.
Una volta entrati in funzione - si prevede nel 2030 - i tre parchi eolici consentiranno di evitare ogni anno l’emissione di 7 milioni di tonnellate di CO2 e creeranno, nell’arco dei 25 anni della durata operativa prevista, più di 4.200 posti di lavoro nella regione. NYSERDA ha anche approvato 22 nuovi progetti di generazione rinnovabile onshore, di cui 14 da fonte solare (2,4 GW di capacità totale). Le nuove realizzazioni offshore e onshore saranno in grado di produrre ogni anno 19 TWh, alimentando l’equivalente di 2,6 milioni di case e consentendo di soddisfare il 12 per cento del fabbisogno elettrico dello Stato di New York al 2030.
La New York State Energy Research and Development Authority ha anche stanziato 300 milioni di dollari per lo sviluppo di strutture per la produzione e l’assemblaggio dei componenti delle pale eoliche, per soddisfare la crescente domanda della regione.
Comments