top of page
  • STORAGE

Energia solare e accumulo: in Spagna, progetto innovativo da 1 GW di capacità

Per aiutare le imprese a investire in progetti per la generazione di energia pulita, la Commissione europea ha istituito l’Innovation Fund, uno dei più importanti programmi di finanziamento per tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.


Il Fondo, che amplia gli aspetti green del precedente Programma NER300, fornirà nel periodo 2020-2030 circa 25 miliardi di euro a sostegno di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Tra i 15 progetti selezionati nell’ultimo bando, che ha visto la presentazione di oltre 300 domande, spicca Sun2Store: si tratta di un innovativo sistema di accumulo che ha lo scopo di immagazzinare l’energia solare rendendola disponibile per alimentare la rete.


Realizzato in Spagna, l’impianto consentirà un accumulo di 100 MW di energia termica per una durata di dieci ore, con una capacità di accumulo totale di 1 GW. Primo del suo genere in Europa, questa soluzione di stoccaggio combina la tecnologia delle pompe di calore con l’accumulo termico a sali fusi. Oltre al finanziamento, erogato tramite la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), è prevista una valutazione tecnologica per verificare i parametri tecnici dell’impianto di stoccaggio.

bottom of page