La Giunta di Energia Libera ha confermato all’unanimità Salvatore Pinto come Presidente dell’Associazione per il prossimo biennio. Fondata nel 2012, Energia Libera rappresenta grandi aziende attive nel mercato della produzione e vendita di energia elettrica e gas e ha lo scopo di promuovere la libera concorrenza e l’innovazione nel settore energetico.

“Continuare il percorso intrapreso cinque anni fa come presidente di Energia Libera rappresenta per me motivo di grande orgoglio e anche una grande responsabilità”. Queste le parole di Salvatore Pinto, a commento della decisione della Giunta di Energia Libera di confermare all’unanimità l’incarico di presidente dell’Associazione per il biennio 2025-2027. La scelta riflette l’apprezzamento per la leadership dimostrata nel corso degli anni e per i risultati ottenuti nel promuovere la liberalizzazione e la competitività del settore energetico.
“In un momento cruciale per la transizione energetica, è fondamentale sostenere mercati aperti e competitivi che possano garantire benefici tangibili ai consumatori e favorire investimenti sostenibili”.
Secondo il presidente Pinto, è anche necessario che “le misure di calmierazione dei prezzi dei prodotti energetici all’ingrosso, di cui si sta discutendo, non vadano a ridurre gli spazi di mercato e che si esca da logiche mirate a interventi di corto respiro, legati ad esigenze emergenziali per l’uno o l’altro settore”. Va cioè affrontato con decisione il nodo della politica energetica nazionale, attuando azioni lungimiranti e di carattere strutturale.
In quest’ottica, Energia Libera continuerà a svolgere il suo ruolo di punto di riferimento per gli operatori energetici, favorendo il dialogo con le istituzioni e tutti gli stakeholder.
Comments