top of page
  • MERCATI

Pinto (Energia Libera): “Completare la liberalizzazione per proteggere i consumatori”

“È necessario completare rapidamente la liberalizzazione del mercato retail, senza ulteriori ritardi, anche alla luce dell’esperienza maturata nell’attuale fase caratterizzata da un’impennata dei prezzi”. Così si è espresso Salvatore Pinto, Presidente di Energia Libera, intervenendo alle audizioni periodiche dell’Autorità per l’energia (ARERA).


“Grazie alla possibilità di stipulare contratti a prezzo fisso, il mercato libero ha espresso la sua piena potenzialità di offrire reale protezione ai consumatori. Per quanto riguarda il gas, invece, auspichiamo che l’Autorità individui meccanismi per mitigare gli effetti sui clienti finali del rialzo dei prezzi sui mercati internazionali”.

L’Associazione guidata da Pinto ritiene inoltre essenziale prevedere “strumenti di mercato adeguati e stabili che consentano di mantenere in efficienza le centrali a ciclo combinato, per garantire l’adeguatezza e la sicurezza del sistema elettrico”, messe alla prova dal crescente sviluppo delle fonti rinnovabili. Per questo dovrebbe essere dato maggiore rilievo a soluzioni impiantistiche di storage, tra cui anche i pompaggi, in grado di aiutare le centrali a ciclo combinato nell’integrazione delle fonti intermittenti.

bottom of page