top of page
  • RISPARMIO ENERGETICO

Efficienza energetica, in Australia uno strumento online per aiutare i consumatori

Crisi energetica e costo delle bollette hanno portato all’attenzione di tutti la necessità di consumare in modo intelligente e più efficiente, dal momento che l’efficienza energetica che riveste un ruolo fondamentale anche nella lotta al climate change.

In Australia, l’Agenzia per le energie rinnovabili (ARENA) ha annunciato un finanziamento di 929.000 dollari per lo sviluppo di uno strumento che fornirà ai consumatori i dati necessari a valutare quali soluzioni adottare per ridurre le bollette e usare in modo intelligente le risorse energetiche.


Il progetto Solar Maximiser, con un costo previsto di 2,7 milioni di dollari, prevede la realizzazione di uno tool online che fornisce alle famiglie e ai potenziali consumatori una valutazione economica delle risorse disponibili, come il solare fotovoltaico, la pompa di calore, i caricabatterie intelligenti per i veicoli elettrici, le batterie di accumulo, così da consentire un’analisi indipendente dei diversi vantaggi e gli investimenti più appropriati a seconda delle proprie necessità e capacità finanziarie.


Solar Maximiser, che è stato testato e calibrato su oltre 1.000 consumatori nel Nuovo Galles del Sud, sarà a breve disponibile su tutto il territorio nazionale gratuitamente e analizzerà il consumo di energia, le tariffe disponibili e i dati di mercato.


“È proprio la poca conoscenza e la confusione nelle informazioni a disposizione - si legge in una nota di ARENA - a rappresentare uno dei freni verso l’adozione di soluzioni energetiche efficienti e sostenibili”.

In una seconda fase, il progetto prevede di utilizzare i risultati di una ricerca dell’Institute for Sustainable Futures dell’Università di tecnologia di Sydney per integrare nel software una applicazione che aiuti i consumatori a efficientare anche i consumi di acqua calda, così da massimizzare ulteriormente gli impieghi energetici delle famiglie australiane.

댓글


bottom of page