top of page
  • EFFICIENZA

Buon compleanno efficienza (energetica)

Sono passati 25 anni da quando sette amici in un garage discutevano di come avrebbero potuto contribuire a rendere la produzione industriale italiana più efficiente e sostenibile.

È nata così l’idea di Energy Team, l’azienda di servizi di consulenza per l’efficienza energetica di Falck Renewables.

A raccontarlo è Luigi Galli, uno dei fondatori e attuale amministratore delegato. “Da sempre ciò che ci guida nel definire la nostra offerta è l’ascolto del mercato”. Ed è proprio all’interno di questo mercato energetico in continua evoluzione che Energy Team ha saputo crescere e cogliere a pieno le migliori opportunità.

“Attualmente contiamo più di 15.000 siti monitorati, oltre 600 diagnosi energetiche effettuate. Presidiamo più del 60 per cento del mercato dell’interrompibilità e sono 416 i milioni di kWh risparmiati dai nostri clienti” continua l’AD di Energy Team.

Quella di Energy Team è una di quelle belle storie italiane in cui consapevolezza e lungimiranza si fondono creando nuove opportunità: ed ecco che, abbandonato il garage,

gli oltre 100 dipendenti attuali possono contare su una sede di 600 metri quadri, nella quale si lavora per offrire servizi di consulenza per l’efficienza energica e si progettano complesse soluzioni hardware e software per il monitoraggio e l’analisi dei dati energetici.

Con un fatturato di quasi 15 milioni di euro, Energy Team nel 2018 ha catturato l’attenzione del gruppo Falck Renewables che ne ha acquistato il 51 per cento e le ha permesso di arricchirsi di nuove competenze e professionalità. Marco Cittadini, presidente di Energy Team, riassume così il contesto in cui la sua azienda continua a crescere: “La transizione energetica impone una nuova sensibilità delle aziende verso i temi legati a un migliore uso delle risorse. Chi sceglie di investire in sostenibilità ha capito che i benefici non soddisfano solo le esigenze normative, ma includono la valorizzazione della reputazione e il miglioramento delle relazioni con i clienti. Ecco perché crediamo che la divisione Falck Renewables – Next Solutions, di cui Energy Team è parte, sia destinata a diventare sempre più il partner di quelle realtà di industria e terziario che vogliano intraprendere questo percorso di consapevolezza”.

25 candeline spente per 25 anni trascorsi senza mai smettere di stare in ascolto!


bottom of page