top of page
  • E-MOBILITY

Corto, elettrico e made in Italy: il bus di Rampini si aggiudica la gara Consip

Nell’ambito della gara Consip relativa alla fornitura in acquisto di 1.000 autobus elettrici per un valore totale stimato, IVA esclusa, di 669.636.900 euro, Rampini si aggiudica il lotto 2, relativo agli elettrici corti (8 metri) con ricarica plug-in. Un massimale di 280 mezzi per un importo di aggiudicazione di 142.653.919,25 euro (si partiva da 164.790.000 euro).

È grazia al modello Eltron, realizzato a Passignano sul Trasimeno (in provincia di Perugia) che Rampini si è aggiudicato la gara indetta da Consip. Gara che, grazie ai fondi del PNRR, rappresenta un’occasione unica per una vera transizione energetica nel settore del trasporto pubblico.


L’Eltron è l’unico autobus 8 metri elettrico made in Italy. Disponibile nelle versioni a 2 o 3 porte, è largo 2,2 metri e può trasportare fino a 48 passeggeri. La trazione è affidata a un motore elettrico da 230 chilowatt che alimenta batterie da 280 kWh, garantendo un’autonomia di oltre 200 chilometri


“È un orgoglio poter offrire al mercato autobus realizzati esclusivamente sul territorio italiano - ha dichiarato il presidente Franco Rampini. Eltron è un concentrato di tecnologia al servizio della sostenibilità. Oggi raccogliamo i frutti degli investimenti fatti in questi anni per modernizzare la produzione”.

Rampini progetta, produce e commercializza autobus a zero emissioni. Nata nel 1945, grazie alla sua impronta innovativa ha fatto della sostenibilità un valore fondante, puntando su soluzioni di trasporto totalmente green. Oltre ai bus elettrici da 6 e 8 metri, l’offerta di prodotto contempla un modello a idrogeno da 8 metri, unico in Europa. A Passignano sul Trasimeno (PG), su un’area di 80.000 metri quadri, sono occupati circa 100 dipendenti per un giro di affari di oltre 25 milioni di euro l’anno.


Il contratto Consip, attivo da giugno 2023, consentirà alle Pubbliche Amministrazioni e alle aziende affidatarie di servizi di trasporto pubblico locale l’acquisto di autobus con o senza personalizzazione: colori, livree, equipaggiamenti aggiuntivi per il posto di guida e per il vano passeggeri, dispositivi di bordo e per la sicurezza, sistemi di assistenza e servizio di manutenzione full service.


A noi utenti affezionati del tpl, ora non resta che attendere di salire a bordo!

bottom of page