top of page
  • INQUINAMENTO

Nelle strade di Oxford 21 nuovi bus elettrici

Nel 2009, in collaborazione con la Brookes University, la Oxford Bus Company (OBC) ha introdotto tra le linee del trasporto pubblico della città universitaria il BROOKESbus, una linea di autobus con percorsi su misura per gli studenti universitari.

Operando tra tutti i campus e le Hall di Oxford, il servizio - fondamentale per studenti, personale universitario e per la comunità in generale - ha trasportato circa 23,5 milioni di persone e ora diventerà totalmente carbon free. La Oxford Bus Company ha infatti annunciato l’acquisto di 21 autobus elettrici che andranno a sostituire tutti i BROOKESbus in servizio entro la fine del 2023.


Saranno i primi totalmente elettrici della flotta di autobus cittadini della OBC, composta da circa 120 veicoli di cui la metà con motorizzazione ibrida e i restanti rispondenti allo standard di emissione Euro VI e dotati di sistemi di scarico controllati che riducono gran parte delle emissioni di NOx. Importanti investimenti (1,2 milioni di sterline nel 2020) realizzati anche grazie ai contributi ottenuti dall’Oxfordshire County Council attraverso il programma Zero Emission Bus Regional Areas del Dipartimento dei trasporti del Regno Unito. Finanziamenti che consentiranno l’acquisto di 159 autobus elettrici che opereranno nell’intero Oxfordshire.


La Brookes University e la Oxford Bus Company sono membri della Zero Carbon Oxford Partnership, che collabora con il Governo per accelerare l’uso di energia pulita e sostenibile in tutto il Paese.

bottom of page