top of page
  • TRANSIZIONE ENERGETICA

Bortoni (CESI): “Elettricità e idrogeno, vettori complementari e sinergici”

Se l’Europa ha puntato fin da subito sull’elettrificazione per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, sta prendendo sempre più spazio l’idrogeno. Tanto che la UE si è dotata di una strategia ad hoc che ne prevede uno sviluppo graduale, distinto in tre fasi, fino al 2050.

Guido Bortoni, presidente CESI

Due strade distinte e parallele o due versioni complementari e sinergiche di un’unica energia «sintetica»? Ne fa un’interessante e sempre acuta analisi Guido Bortoni, presidente di CESI, nell’editoriale pubblicato su Nuova Energia.


“Elettricità e idrogeno - spiega Bortoni - sono vettori così simili tra loro da poter essere considerati simbolicamente come versioni differenti dello stesso fenomeno, complementari e sinergici”.

L’elettricità ne è la versione «leggera», in quanto flusso di soli elettroni tra due punti con differenza di potenziale elettrico. L’idrogeno, invece, è la versione «pesante», sempre con un flusso di elettroni ma a due a due agganciati a due protoni.


Il futuro dell’energia passa quindi anche attraverso questa integrazione elettricità-idrogeno, che realizza un completo accoppiamento bidirezionale tra i due vettori. Vanno tuttavia trovati utilizzi e applicazioni per l’idrogeno e i suoi derivati che mantengano al primo salto di conversione un’efficienza termodinamica buona.


“Le applicazioni dell’idrogeno - vettore energetico - negli usi finali sono a portata di mano” prosegue il presidente Bortoni. Sono assai utili perché consentono all’elettricità di avere una marcia in più ed entrare in alcuni settori, come quelli industriali hard-to-abate e i trasporti pesanti o di lungo raggio, oggi preclusi o assai difficili da conquistare da parte della sua versione leggera.


“Quando si parla di elettrificazione degli usi finali - conclude il presidente di CESI - teniamo sempre presente che si potrebbe allargare l’orizzonte e contemplare le due versioni del vettore, non solo una”.

bottom of page