top of page
ACCUMULI

Stati Uniti, nuovo progetto idroelettrico con pompaggio da 287 MW

I sistemi di accumulo sono fondamentali per poter sfruttare pienamente il potenziale delle rinnovabili. Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (US-DoE) ha annunciato di aver concesso un primo finanziamento di 12 milioni di dollari (poco più di 11 milioni di euro) per un nuovo progetto idroelettrico con pompaggio.

idroelettrico pompaggio

L’importo fa parte di una più ampia concessione di 81 milioni di dollari (74,5 milioni di euro) e andrà a sostegno delle attività per la fase 1 del Lewis Ridge Pumped Storage Project, in realizzazione nello Stato del Kentucky. L’impianto di pompaggio idroelettrico, costruito nell’area di un ex miniera di carbone nella Contea di Bell, avrà una capacità di 287 MW.


La struttura sarà composta da due bacini artificiali, su un dislivello di 500 piedi (152,4 metri), con un impianto di pompaggio a circuito chiuso. Una volta in funzione, la centrale potrà essere collegata alla rete regionale e sarà in grado di soddisfare il fabbisogno equivalente di 67.000 abitazioni. L’intero progetto, che creerà circa 1.500 posti di lavoro nel periodo di costruzione, ha un costo stimato di 1,3 miliardi di dollari (poco meno di 1,2 miliardi di euro).


Secondo l'edizione 2023 dello US Hydropower Market Report, negli Stati Uniti sono operativi 43 impianti idroelettrici con pompaggio, con una capacità di accumulo di 553 GW.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page