top of page
  • LaREd

Pronto l’elenco venditori energia elettrica

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il decreto direttoriale con le modalità di iscrizione all’Elenco dei soggetti abilitati alla vendita di energia elettrica ai clienti finali, coniando anche l’acronimo EVE (Elenco Venditori di Energia).

Il neodenominato MASE ha anche previsto un’apposita pagina con un primo elenco provvisorio che conta oltre 700 operatori attualmente censiti attivi sul mercato libero. Dell’elenco, invece, non fanno parte gli esercenti di Maggior Tutela.


Nel decreto sono indicate le istruzioni per la presentazione della domanda di iscrizione, le regole tecniche di gestione e pubblicazione, le procedure delle segnalazioni, i criteri tecnici e le modalità per lo svolgimento dei controlli previsti dal Regolamento 164 del 2022.


Nell’elenco sono verificati e resi pubblici i dati fondamentali dell’impresa di vendita di energia elettrica (la ragione sociale, la sede legale, l’eventuale contatto per assistenza clienti, la certificazione annuale del bilancio) che possieda e mantenga nel tempo i richiesti requisiti di onorabilità e affidabilità, nonché eventuali impegni di correttezza commerciale approvati del regolatore di settore, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).


Un ulteriore strumento di utilità per i consumatori, dunque, che si aggiunge a:

  • portale dei consumi, con cui è possibile conoscere i propri consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale;

  • portale offerte per comparare le offerte presenti sul mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale attraverso uno strumento terzo e trasparente;

  • sportello del consumatore per l’assistenza nella gestione delle criticità nel rapporto con i propri fornitori e il supporto nella risoluzione gratuita delle controversie.

a.s.

bottom of page