top of page
  • SOSTENIBILITÀ

Nelle Filippine la sostenibilità si muove veloce sui binari

Quale modo migliore di decarbonizzare i trasporti se non quello di sviluppare le reti ferroviarie? L’Asian Development Bank (ADB) ha approvato un nuovo finanziamento di 4,3 miliardi di dollari per sostenere la realizzazione del South Commuter Railway Project (SCRP).

Il progetto prevede la costruzione di una moderna linea ferroviaria suburbana lunga 55 chilometri che consentirà di collegare il sistema metropolitano di Manila con la città di Calamba, nella regione del Calabarzon. Il SCRP, che rientra nel più grande progetto della North-South Commuter Railway (NSCR), prevede la costruzione di 18 stazioni, progettate - come tutta l’infrastruttura - per essere in grado di resistere a tifoni e terremoti.


Una volta ultimata, la linea consentirà di dimezzare i tempi di viaggio tra la capitale e Calamba, offrendo ai pendolari un trasporto pubblico efficiente e veloce, che potrà così aiutare ad alleggerire la congestione del traffico stradale.


“Il South Commuter Railway Project - ha dichiarato Ahmed Saeed, vicepresidente di ADB per l’Asia orientale, il Sud-Est asiatico e il Pacifico - rappresenta il più grande investimento infrastrutturale di ADB e riflette il nostro impegno volto ad aiutare le Filippine a conseguire i propri obiettivi di riduzione della povertà, miglioramento della vita e raggiungimento di una crescita economica verde e resiliente”.


Il finanziamento prevede una prima tranche di 1,75 miliardi di dollari che sarà resa disponibile a partire da quest’anno, mentre la seconda e la terza tranche sono previste rispettivamente nel 2024 e nel 2026. Il contributo di ADB coprirà i costi delle opere civili per i viadotti ferroviari, le stazioni, le gallerie e i depositi. Il materiale rotabile e il resto dell’infrastruttura saranno coperti invece dall’intervento della Japan International Cooperation Agency, che cofinanzia il progetto.


Il South Commuter Railway Project fa parte del programma Build, Build, Build del governo delle Filippine che prevede lo sviluppo delle infrastrutture del Paese. L’Asian Development Bank ha recentemente finanziato anche la linea ferroviaria Malolos-Clark, a Nord della capitale, che è attualmente in costruzione.

bottom of page