top of page
  • CONSUMATORI

Incentivi auto, a ruba i fondi per le non elettriche

Fondi pressoché dimezzati in 24 ore. Quasi 2,5 milioni l’ora il ritmo delle richieste dei 120 milioni di euro disponibili. Questa la misura della corsa all’accaparramento degli incentivi per l’acquisto di auto - benzina, gasolio, Gpl e metano - ibride e non, purché con emissioni di CO2 inferiori a 135 g/km e prezzo non superiore a 42.700 euro (IVA inclusa).

Il ritmo delle richieste è più che raddoppiato rispetto al 2023, ma va detto che quest’anno la piattaforma su cui concessionari e rivenditori prenotano il contributo è stata attivata 13 giorni dopo. L’importo unitario dell’incentivo è piuttosto modesto - 2.000 euro - e l’erogazione è subordinata alla contestuale rottamazione di una Euro 0, 1, 2, 3 o 4. E ad andare a ruba, come successo negli anni scorsi, sono solo gli incentivi destinati alle vetture senza spina.


È anche vero che per le auto elettriche e ibride plug-in (queste ultime anche lo scorso anno più acquistate delle prime) si aspettano i nuovi e più generosi incentivi che verosimilmente non arriveranno prima di fine febbraio. Tuttavia, è un fatto che nel 2023, come e più di quanto accaduto in precedenza, i fondi destinati alle “a zero e basse emissioni” - per usare l’opinabile terminologia dei regolamenti dell’Unione Europea - sono restati in gran parte non richiesti: più di 94,3 milioni di euro per le elettriche, oltre 198,7 per le ibride ricaricabili, in tutto più di 293 milioni.


Un valore che si commenta da sé e dice moltissimo sulle preferenze - ed evidentemente anche sulle esigenze - degli Italiani. Di cui, numeri alla mano, si dovrebbe tenere maggior conto. Mentre infatti ci si perde in chiacchere sulla valenza miracolistica degli incentivi, il parco circolante - in Italia come nel resto dei Paesi dell’Unione - continua placidamente a crescere e invecchiare.


a.s.


P.S. Naturalmente chi volesse beneficiare dell’incentivo per le auto più richieste farebbe bene a correre in concessionaria. Tuttavia, come rispondiamo a parenti e amici, quello che conta davvero è il (vero) prezzo finale, meglio se scontato. 

bottom of page