Continua la crescita a livello globale delle rinnovabili, eolico offshore compreso. Secondo i dati del Global Wind Energy Council (GWEC), nel 2023 sono stati realizzati nuovi impianti per 10,8 GW, facendo salire a 75,2 GW la capacità totale installata.
Come per le altre fonti di generazione green, anche lo sviluppo dell’eolico offshore è stato trainato - per il sesto anno consecutivo - dalla Cina, con 6,3 GW. Il Paese del dragone ha così portato la propria capacità installata a 37,8 GW.
Pur distante dai numeri cinesi, l’Europa, ha registrato un anno record con 3,8 GW di nuovi impianti; di questi, la metà nei Paesi Bassi, grazie soprattutto ai parchi eolici offshore di Hollandse Kust Noord e Hollandse Kust Zuid.
Secondo le stime del GWEC, nei prossimi dieci anni saranno installati 410 GW di nuova capacità eolica, in linea con l’obiettivo di 380 GW al 2030 stabilito dalla Global Offshore Wind Alliance, grazie al rapido sviluppo dei nuovi mercati eolici offshore di Australia, Giappone, Corea del Sud, Filippine, Vietnam, Brasile, Colombia, Irlanda e Polonia.
Per passare dagli attuali 75,2 GW a 485 GW, è però fondamentale la collaborazione tra industria e governi e la creazione di quadri normativi semplificati ed efficaci.
Comentarios