top of page
  • EOLICO

Energia eolica, il Marocco programma altri 400 MW

In accordo con l’obiettivo di avere entro il 2030 il 52 per cento di elettricità proveniente da fonti rinnovabili, il Marocco ha annunciato lo sviluppo di altri 400 MW di energia eolica.  L’Agenzia per l’energia sostenibile (MASEN) ha infatti avviato una gara d’appalto per la realizzazione del progetto eolico di Nassim Nord.

energia eolica

Il piano prevede la costruzione di due parchi eolici nel nord del Paese. Il più grande, Nassim Dar Chaoui, avrà una capacità di 250 MW e sarà situato tra le province di Tangeri e Tetouan. Il secondo è invece relativo all’ampliamento della wind farm di Nassim Koudia Al Baida, attualmente da 100 MW; con la gara d’appalto il MASEN intende aumentarne la capacità installata a 250 MW complessivi. Le società selezionate al termine della procedura saranno responsabili della costruzione e della gestione dei due parchi eolici.


Secondo il rapporto Energie Electrique – Chiffres clès 2023 dell’Office National de l’Électricité et de l’Eau potable (ONEE), a fine 2023 la capacità installata del parco elettrico nazionale era di 11,5 GW. Di questi, 1,3 GW di idroelettrico, 2 GW di eolico e 831 MW di solare. Rinnovabili che, sempre secondo i dati dell’ONEE, nel 2023 hanno contribuito per il 20,9 per cento a soddisfare la domanda di elettricità del Paese.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page