top of page
  • EVENTI

Efficienza e impiantistica si incontrano a Milano (passando dalla Polonia!)

Milano vicino all'Europa… scriveva e cantava Lucio Dalla. Niente di più vero, anzi di più, se si visita MCE Mostra Convegno Expocomfort, la principale manifestazione del settore HVAC+R (Heating, Ventilation and Air Conditioning + Refrigeration) che aprirà le proprie porte a visitatori da tutto il mondo dal 12 al 15 marzo 2024.


MCE - Mostra Convegno Expocomfort ha presentato presso l’Ambasciata italiana a Varsavia le novità dell’edizione 2024. Nella foto da sinistra: Paolo Lemma, Direttore Italian Trade Agency Office a Varsavia; Luca Franchetti Pardo, Ambasciatore italiano in Polonia; Massimiliano Pierini, Managing Director RX Italy; e Łukasz Grabowski, Director and Export Department Polish Investment and Trade Agency

Degli oltre 1.700 espositori che anche quest’anno hanno occupato tutti gli spazi nei 12 padiglioni di Rho Fiera Milano, ben il 55 per cento arriva dall’estero; numeri importanti anche per i visitatori internazionali attesi, che si stima saranno il 36 per cento delle presenze totali.

 

La manifestazione, organizzata da RX Italy, ha infatti da sempre una connotazione globale, sviluppatasi ancor di più negli ultimi anni con il progetto Paese Partner, creato per favorire l’incontro fra le aziende espositrici e i decision maker dei mercati esteri. L’edizione 2024 vedrà come Paese Partner la Polonia, scelta per il crescente interesse degli operatori e produttori verso i settori di Mostra Convegno Expocomfort.

 

“Oggi la Polonia si conferma un Paese dalla notevole rilevanza strategica, tanto nel contesto dell’UE quanto nelle dinamiche proprie dell’area centro-orientale europea - ha dichiarato Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy - ed è molto sensibile ai temi collegati alle questioni energetiche”.

È anche in questa prospettiva che un’approfondita conoscenza del mercato polacco delle opportunità di innovazione tecnologica, del comfort abitativo e dell’efficienza energetica nel settore dell’HVAC+R, aprono in modo mirato ai mercati e ai clienti dell’Europa orientale.

 

Analisi confermata anche dai dati del 9° Rapporto Congiunturale e Previsionale del Mercato dell’Installazione degli Impianti 2023-2025 del CRESME, che registra una crescita vivace e in accelerazione nell’Est europeo. MCE Mostra Convegno Expocomfort è quindi anche l’occasione per dare nuovo slancio a tutto il Sistema Paese, grazie a uno dei comparti che da sempre traina la nostra economia. L’export 2023 ha visto il settore idrotermosanitario contribuire con 8,5 miliardi di euro, pari al 61 per cento della produzione totale.

 

MCE 2024, declinata nei tre assi portanti Innovazione, Sostenibilità ed Efficienza Energetica, vedrà anche una fitta agenda di convegni e seminari per garantire un continuo approfondimento tecnico e normativo e una novità attesa: l’Hydrogen Hub. Un nuovo polo interamente dedicato ai componenti e alle tecnologie legate all’idrogeno, con l’obiettivo di aprire nuovi canali e relazioni internazionali per l’intera filiera.

 

12-15 marzo 2024 Rho Fiera Milano 



Comentários


bottom of page