top of page
  • DECARBONIZZAZIONE

Cina e Giappone dialogano sul clima

Quello che non riesce a fare la politica, lo fa - forse - il clima. Per la prima volta, infatti, Cina e Giappone hanno dialogato sui programmi in essere per la decarbonizzazione.


Durante l’incontro tenutosi online, il vice commissario giapponese per la politica internazionale del ministero dell’Economia, Minami Ryo, e il vice segretario generale della Commissione nazionale per lo sviluppo della Repubblica popolare cinese Su Wei, si sono confrontati sui programmi dei due Paesi per la decarbonizzazione e sulle azioni in atto per raggiungere gli obiettivi.

I rappresentanti dei due Governi asiatici hanno concordato di far diventare l’incontro un appuntamento regolare e periodico per scambiarsi opinioni e confrontarsi sulle azioni da intraprendere. Obiettivo del Giappone è di ridurre le emissioni del 46 per cento entro il 2030 e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Il Piano quinquennale cinese (2021-2025) punta invece a una riduzione delle emissioni del 14 per cento entro il 2025 e ad essere carbon neutral al 2060.

bottom of page