Batterie al litio, in Australia nuovo progetto per produrre materiale catodico
- RICERCA
- 6 mar
- Tempo di lettura: 1 min
L’Australian Renewable Energy Agency (ARENA) ha annunciato una sovvenzione da 30 milioni di dollari australiani (17,9 milioni di euro) per un innovativo progetto per la produzione di polvere di litio ferro fosfato (LFP) e di litio manganese ferro fosfato (LMFP), essenziali per le celle delle batterie agli ioni di litio.

Il Piano prevede la costruzione di un impianto dimostrativo nei pressi di Brisbane, capitale del Queensland, capace di produrre 250 tonnellate l’anno di LFP e LMFP. Il nuovo impianto, che sarà realizzato nell’arco di 21 mesi, combinerà i vantaggi dei metodi di sintesi in fase solida e in soluzione, per produrre materiale catodico ad alte prestazioni, con un maggiore controllo delle caratteristiche e della qualità del prodotto.
Nei due anni di funzionamento e di test, l’impianto fornirà campioni di polvere catodica a potenziali clienti e investitori e dimostrerà la sua capacità di produrre LFP e LMFP ad alte prestazioni su larga scala e in modo continuo, con una riduzione di scarti e costi.
Il finanziamento di ARENA, che coprirà il 50 per cento del costo totale previsto (60 milioni di dollari australiani) per la realizzazione e la successiva gestione per 24 mesi dell’impianto dimostrativo, è stato erogato al termine di un processo di due diligence che ha valutato la tecnologia, il mercato potenziale e le capacità di produzione. Dopo i due anni di test con i clienti, l’impianto sarà utilizzato anche per produrre nuovi prodotti e materiali per batterie.
Comentários