top of page

Mobilità sostenibile: IIT Hydrogen si aggiudica la gara per un impianto a Bolzano

  • IDROGENO
  • 14 mar
  • Tempo di lettura: 1 min

L’altoatesina IIT Hydrogen, si è aggiudicata a fine febbraio 2025 una gara pubblica per la progettazione, la costruzione (in ATI con Strabag)  e la gestione di un nuovo impianto a idrogeno. Una capacità produttiva di 2.500 kg di H2 verde al giorno per alimentare la flotta di autobus della città di Bolzano.

IIT Hydrogen

La gara è stata indetta da SASA, concessionaria per il trasporto pubblico su strada (autobus) nelle linee urbane, extraurbane e suburbane della città di Bolzano, nell’ambito dell’iniziativa Hydrogen Adige Valley, progetto finanziato dal PNRR per incentivare la produzione di idrogeno rinnovabile in zone industriali dismesse.


Il nuovo impianto sorgerà nell’area in passato occupata dall’ex termovalorizzatore di Bolzano Sud e avrà una capacità produttiva di circa 2.500 kg di idrogeno verde al giorno, in buona parte destinati ad alimentare la flotta di autobus a idrogeno di SASA, contribuendo così a una mobilità più sostenibile.


Se la tecnologia necessaria per la produzione e la distribuzione dell’idrogeno è complessa, altrettanto articolato è stato l’iter di aggiudicazione della gara, durato oltre un anno. In questo contesto, IIT Hydrogen - che gestisce già un impianto di produzione e distribuzione di idrogeno a Bolzano - è stata affiancata dagli avvocati Francesca Bisaro e Luciano Caligaris di PQM Legal, studio legale di grande esperienza nel settore che ha garantito all’azienda di Bolzano un’assistenza strategica e operativa durante tutto il percorso.

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page