top of page
  • LaREd

MCE ritorna… al futuro!

Sapessi come è strano darsi appuntamenti a Milano. Non ce ne vorrà Memo Remigi, ma non siamo d’accordo. Incontrarsi a Milano non solo non è strano, ma è semplice. Basta accorrere a visitare MCE Mostra Convegno Expocomfort che torna finalmente in presenza.


La biennale organizzata da Reed Exhibitions Italia è la vetrina più prestigiosa per gli operatori del settore HVAC+R (Heating, Ventilation and Air Conditioning + Refrigeration) dove presentare le novità impiantistiche e le loro applicazioni. Un vero must che rappresenta quindi il luogo dove incontarsi e fare business. Ma la 42° edizione di MCE assume un significato che va al di là di una semplice manifestazione di settore. È l’occasione per dare ulteriore slancio a tutto il Sistema Paese, grazie a uno dei comparti che da sempre fa da traino alla nostra economia.


Secondo i dati dell’Osservatorio Vendite ANGAISA, l’associazione di categoria dei distributori idrotermosanitari, il comparto ha fatto registrare nel periodo gennaio-settembre 2021 un +35,47% rispetto allo stesso periodo del 2020 e un +23,35% in confronto ai primi nove mesi del 2019. Trend positivo confermato da un incremento del +27,23% in settembre rispetto allo stesso mese del 2020. Dati che secondo le stime di ANGAISA saranno consolidati nell’ultimo trimestre per poi assestarsi nel biennio 2022-2023.

Nei suoi Scenari Prospettici, infatti, l’associazione ipotizza una chiusura del 2021 con una crescita dei fatturati pari al +20,97%, rispetto al 2020, con un assestamento nei due anni successivi, con un +5,26% nel 2022 e un +1,84% nel 2023. Settore dell‘ HVAC+R che, tra l’altro, è centrale per raggiungere quegli obiettivi dettati dall’agenda verde europea.


“L’edizione 2022 di MCE - ha dichiarato Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia durante la conferenza ufficiale di presentazione - assume una duplice importanza; da un lato sono passati 4 anni dall’ultima edizione in fiera e in questi 4 anni il nostro settore è diventato basilare nell’ambito della sostenibilità ambientale. I prodotti italiani testimoniano la nostra eccellenza tecnologica e Mostra Convegno Expocomfort saprà, con il ritorno della manifestazione in presenza, attrarre gli operatori da tutto il mondo“.

Una edizione che vedrà come sempre anche una fitta agenda di convegni e seminari per garantire un continuo approfondimento tecnico e normativo e che punta ad accrescere la partecipazione e il coinvolgimento dei visitatori, da sempre uno dei fiori all’occhiello dell’organizzazione di Reed Exhibitions Italia, che per la 42° Mostra Convegno Expocomfort propone soluzioni ibride in presenza e da remoto.


MCE Mostra Convegno Expocomfort 28 giugno - 1 luglio 2022 Rho Fiera Milano https://www.mcexpocomfort.it

bottom of page