top of page
INFRASTRUTTURE

Idrogeno, in Germania pianificata la rete centrale

Prerequisito fondamentale per lo sviluppo dell’idrogeno è la realizzazione di una infrastruttura per il trasporto. Il Bundesnetzagentur (l’Agenzia federale tedesca per le reti) ha approvato la rete centrale per l’idrogeno basata sul progetto proposto dai 15 gestori del sistema di trasmissione del gas.

idrogeno rete

L’infrastruttura di rete collegherà tra loro i futuri cluster dell’idrogeno in tutto il Paese e terrà conto dei collegamenti con gli Stati confinanti. Con un costo stimato di 18,9 miliardi di euro, la rete sarà lunga 9.040 chilometri e dovrebbe entrare in funzione, gradualmente, entro il 2032. Circa il 60 per cento del gasdotto sarà ricavato da infrastrutture già esistenti per il trasporto del gas naturale che saranno convertite all’idrogeno; il restante 40 per cento sarà invece di nuova costruzione.


Una volta pienamente in funzione, la rete avrà una capacità di feed-in di 101 GW e una capacità di feed-out di 87 GW, e sarà il più grande sistema di trasporto di idrogeno in Europa. La pianificazione del Bundesnetzagentur garantisce che vengano convertiti all’idrogeno solo i gasdotti non più necessari per il trasporto del gas naturale. Le prime condotte saranno convertite a partire dal 2025.

Comentários


bottom of page