top of page
  • STORAGE

500 MW di accumulo per la stabilità della rete del Sud Africa

Aumentare la capacità di accumulo, soprattutto a lungo termine, è fondamentale per supportare lo sviluppo della generazione da fonti rinnovabili. In Sud Africa, il Dipartimento delle risorse minerarie e dell’energia (DMRE) ha emesso una richiesta di proposte per sei progetti di accumulo di batterie per un totale di 513 MW/2 GWh.

La richiesta riguarda in particolare progetti di stoccaggio, da presentarsi entro il prossimo luglio, a supporto di cinque sottostazioni gestite dall’operatore di rete nazionale nella provincia di Northern Cape: Aggeneis (77 MW), Ferrum (103 MW), Garona (153 MW), Mookodi (77 MW) e Nieuwehoop (103 MW).


Le batterie dovranno fornire capacità e servizi ancillari al gestore della rete, in particolare riserve istantanee e di regolazione, garantendo una durata di quattro ore e un’efficienza minima di andata e ritorno (RTE) del 70 per cento. I progetti dovranno eseguire un massimo di 730 cicli completi equivalenti l’anno, con una media di due al giorno.


La Request for Qualification and Proposals fa parte del più ampio Independent Power Producer Procurement Programme del governo del Sud Africa, che prevede di rafforzare la stabilità della rete attraverso lo sviluppo di progetti di stoccaggio. Interruzioni di rete diffuse e frequenti sono infatti ancora oggi uno dei problemi più urgenti da risolvere nel Paese.

bottom of page