top of page
  • SOSTENIBILITÀ

Una Piattaforma web per “parlare” al territorio

Uno dei problemi che spesso le aziende che investono in impianti rinnovabili si trovano ad affrontare è l’accettabilità delle installazioni da parte delle comunità locali. Un aiuto per informare e spiegare i progetti alla popolazione interessata può arrivare dalla tecnologia e dalla digitalizzazione, con sistemi “aperti” che dialogano con i cittadini.


Una Piattaforma espositiva pubblica virtuale online è stata ora lanciata dall’azienda energetica tedesca RWE per portare a conoscenza del pubblico il nuovo progetto del Parco eolico offshore Dublin Array, una installazione da 900 MW a circa 10 km dalla costa irlandese. Questa Piattaforma online, che fornisce dettagli completi sul parco eolico, le attività in corso, i potenziali vantaggi per il business, vuole proprio rappresentare uno strumento per un significativo scambio di informazioni con le comunità locali, e può essere utilizzata dal pubblico quale strumento per interagire in modo informale con l’azienda.


Parlando di sostenibilità ambientale e accettabilità sociale, anche in Italia è innovativa la proposta della multiutility LGH, che con la sua piattaforma web OpenReportTM comunica la sostenibilità del Gruppo in modo dinamico e interattivo grazie all’aggiornamento in itinere delle performance sociali, economiche e ambientali. Accessibile da tutti i device, questo strumento apre nuovi spazi di conoscenza, fiducia e partecipazione, facendo crescere il rapporto tra azienda e territorio.

bottom of page