• RINNOVABILI

Un nuovo parco eolico in Finlandia

Nei paesi scandinavi e nei mari del nord Europa l’energia eolica rappresenta una soluzione sempre più sfruttata. Ne è testimone anche l’ultimo progetto per la realizzazione di un nuovo parco eolico nelle Isole Aland, un arcipelago della Finlandia con circa 6.500 isole.


Långnabba, questo il nome della nuova installazione che sarà la più grande di quelle presenti sulle isole, avrà una potenza di 42 MW e, una volta avviato, produrrà più di 130 GWh di energia l’anno, corrispondenti al consumo di elettricità di circa 10.000 famiglie delle Isole Åland.


Progettato da Vestas, società danese che in Finlandia ha già installato circa 400 turbine eoliche con una capacità totale di quasi 1,3 GW, il parco eolico utilizzerà la piattaforma da 4 MW, che comprende dieci turbine con torri da 112 metri. “Questo progetto – ha dichiarato Nils de Baar, Presidente di Vestas Northern & Central Europe – permetterà di soddisfare il 65 per cento del consumo di energia delle Isole Åland, rispetto al 18 per cento di oggi”. La messa in servizio del parco eolico Långnabba è prevista per il primo trimestre del 2022.