top of page
  • SOSTENIBILITÀ

Un corridoio verde per far respirare le città

Secondo la World Meteorological Organization (WMO) il clima urbano – quello che si

genera localmente nel perimetro cittadino – è molto cambiato rispetto a quello delle aree

circostanti “a causa dello sviluppo infrastrutturale e delle emissioni generate”.


Una delle caratteristiche tipiche di questo microclima è la cosiddetta isola di calore, caratterizzata dalla notevole differenza di temperatura dell’aria tra la città - più calda - e i suoi dintorni, più freschi. Con conseguenze che si ripercuotono sul modo in cui viviamo, lavoriamo e sulla salute, in particolare su quella dei soggetti più fragili.

Per contrastare questo fenomeno la città tedesca di Mannheim, che nel 2015 si è dotata del programma Climate Protection Alliance, ha deciso di creare un corridoio verde. Frutto di una analisi che ha disegnato una mappa delle aree urbane più calde e più fredde e la loro interrelazione, il Northeast Green Corridor prevede nei prossimi tre anni la demolizione di 60 edifici dismessi e la piantumazione di circa 1.800 alberi che saranno in grado, tra l’altro, di assorbire 236 tonnellate di CO2 l’anno.

Che le isole di calore siano un problema sempre più evidente e critico delle nostre città lo dimostra anche la pubblicazione di una vera e propria guida, presentata a margine della COP26 di Glasgow, dal titolo Beating the Heat: A Sustainable Cooling Handbook for Cities.

Frutto di una collaborazione tra United Nations environment programme (Unep), Cool Coalition, Global Covenant of Mayors for Climate & Energy (GCoM), Mission Innovation e Clean Cooling Collaborative, lo studio vuole aiutare le città di tutto il mondo ad affrontare il problema del riscaldamento, che colpisce in maniera maggiore proprio le aree urbane.

bottom of page