• CONSUMATORI

Soluzioni per far fronte al “caro bolletta”? Ci metto un tetto!

Nel mese di dicembre, mentre i più piccoli - nella speranza di essere stati sufficientemente buoni - sono stati impegnati nella stesura delle letterine con il consueto incipit “Caro Babbo Natale…”, i più grandi si sono trovati a fronteggiare un altro tipo di problema, quello di “Caro Bolletta”.


Oltre a sperare di essere stati sufficientemente buoni da ricevere il taglio di IVA e accise che compensi i pesanti rincari dei prezzi delle commodity energetiche, c’è chi si è attivato per trovare altre soluzioni. È il caso di V.B. Meccanica, azienda del bresciano specializzata in parti di ricambio per macchine di pressofusione che, per far fronte ai costanti incrementi, ha messo a disposizione il tetto dell’azienda per la realizzazione un impianto fotovoltaico destinato a fornire energia rinnovabile allo stabilimento produttivo sottostante.


“Non potevamo scegliere un momento migliore per questo progetto: i prezzi dell’energia stanno crescendo in maniera allarmante e grazie all’impianto fotovoltaico - in grado di soddisfare il 50 per cento circa del fabbisogno energetico annuale dell’azienda - riusciamo a risparmiare molto” commenta Raffaella Belotti, titolare di V.B. Meccanica. “Inoltre, grazie a questa scelta, riduciamo le nostre emissioni e siamo fieri di dare un contributo, seppur modesto, alla lotta al cambiamento climatico”.

L’impianto da 104 kWp, grazie ai professionisti di Falck Renewables Next Solutions è stato consegnato chiavi in mano e praticamente a costo zero. Next Solutions, facendosi carico dell’intero investimento e dei rischi legati al funzionamento ottimale, lo ha messo in funzione nella primavera 2021 e lo gestirà per i prossimi 12 anni. In questi primi mesi VB Meccanica, coprendo parte dei consumi con l’energia rinnovabile autoprodotta, ha visto un alleggerimento della bolletta elettrica dell’85 per cento, a cui si aggiunge un taglio delle emissioni di CO2 di 51 tonnellate/anno.


“La sostenibilità è per noi un elemento imprescindibile in ogni progetto che realizziamo” spiega Marco Cittadini, Global Head of Falck Renewables – Next Solutions. “Sono diverse le soluzioni che proponiamo alle aziende che vogliono contribuire alla transizione ecologica e ridurre nello stesso tempo i costi energetici. Certamente il fotovoltaico oggi è tra le più efficaci”. Avanti tutta con i tetti!