top of page
  • RINNOVABILI

Rinnovabili, in Europa produzione boom nel terzo trimestre

La generazione da fonti rinnovabili prosegue la sua corsa e segna nella UE27 un nuovo record. Secondo un rapporto pubblicato da EnAppSys, società di analisi e consulenza nel settore energetico, negli Stati membri la produzione di energia verde ha raggiunto un nuovo massimo nel terzo trimestre del 2023.

Secondo i dati esaminati nel periodo dal 1° luglio al 30 settembre, la produzione è aumentata del 12 per cento rispetto al terzo trimestre del 2022; una crescita dovuta soprattutto alla produzione eolica che ha raggiunto i 95 TWh, superando di gran lunga gli 84 TWh del 2022.


In Germania, il Paese con la maggiore capacità eolica del continente, l’aumento registrato rispetto al terzo trimestre 2022 è stato del 20 per cento. Energie rinnovabili che nel complesso nel terzo trimestre del 2023 hanno rappresentato il 47,7 per cento del mix energetico della UE, con un contributo del 16,4 per cento dell’idroelettrico, del 15,2 per cento dell’eolico e dell’11,9 per cento del solare.


Allo stesso tempo il report segnala il livello più basso della produzione da gas naturale, scesa a 103 TWh, segnando una diminuzione del 27 per cento. Lato domanda, il trimestre ha invece registrato il livello più basso rispetto allo stesso periodo degli ultimi anni, in alcuni mercati addirittura inferiore a quello toccato negli anni del Covid, proseguendo così la tendenza al ribasso da inizio anno.

Comments


bottom of page