top of page
  • E-MOBILITY

Mobilità elettrica, Spagna in controtendenza: e-car +70% nel 2023

Spinte soprattutto dagli incentivi messi sul piatto dai Governi, crescono le vendite di auto a propulsione elettrica e ibrida. In Spagna, secondo i dati dell’Associazione per lo sviluppo e la promozione della mobilità elettrica (Aedive), nei primi nove mesi del 2023 si è registrato un aumento del 70,4 per cento delle immatricolazioni di full electric, con 36.843 unità vendute.

Una scelta sposata sempre più anche dalle flotte aziendali che ha determinato, nello stesso intervallo di tempo esaminato, una crescita delle immatricolazioni di furgoni elettrici del 79,1 per cento. In particolare, nel solo mese di settembre gli acquisti di automobili e furgoni full electric sono aumentati del 15,4 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, con 5.638 unità immatricolate. I veicoli ibridi plug- in, tra auto e furgoni, hanno segnato a loro volta una crescita del 18,1 per cento, con 4.950 immatricolazioni.


Aedive prevede che il mercato della mobilità elettrica proseguirà in questo andamento positivo anche nell’ultimo trimestre dell’anno. Anche in Spagna guida la classifica delle elettriche più vendute la Tesla Model Y, con 4.975 unità immatricolate. Tra le ibride plug-in troviamo in testa la Lynk & Co 01, con 3.715 unità. I numeri, tuttavia, sono ancora distanti da quelli necessari per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione nel settore dei trasporti.

Comments


bottom of page