MCE 2026, il futuro del comfort passa da Milano (e dal Giappone)
- EFFICIENZA
- 28 set
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 ott
Innovazione, efficienza energetica e sostenibilità, nuove tecnologie e opportunità di business per il settore HVAC+R saranno al centro della nuova edizione di MCE - Mostra Convegno Expocomfort, a Milano dal 24 al 27 marzo 2026. È il Giappone il Paese Partner.

Dal 24 al 27 marzo 2026 Milano ospita la 44ª edizione di MCE - Mostra Convegno Expocomfort, la principale manifestazione internazionale del settore HVAC+R, dove efficienza energetica, tecnologie innovative e attenzione all’ambiente diventano strumenti reali. L’evento organizzato da RX Italy vedrà proprio nell’innovazione il fil rouge della vasta area espositiva, con i padiglioni re-interpretati in un layout che prevede spazi di incontro dove approfondire le tematiche più attuali e coinvolgere operatori e visitatori.
MCE - Mostra Convegno Expocomfort 2026 può già contare su oltre 1.300 aziende iscritte, di cui più della metà proveniente da Paesi esteri, a dimostrazione di un mercato globale in forte crescita. “Sarà l’edizione più internazionale e innovativa di sempre” - ha dichiarato Massimiliano Pierini, managing director di RX Italy. Nuove aree tematiche e percorsi di visita, eventi speciali e concorsi dedicati, offriranno a espositori e visitatori strumenti concreti per affrontare la transizione energetica e sviluppare nuove partnership.
Il Paese Partner per l’edizione 2026 di MCE è il Giappone. La scelta deriva dalla costante crescita di interesse dei produttori italiani per il mercato giapponese e per gli operatori giapponesi verso la produzione italiana, riconosciuta come eccellenza tecnologica. Le stime in forte crescita per il mercato HVAC+R giapponese (con una previsione di giro d’affari di 18,37 miliardi di dollari nel 2025 e 23,99 entro il 2030) sono sostenute da una rapida industrializzazione, dall’impennata dell’edilizia industriale e commerciale, e soprattutto un processo costante di urbanizzazione.
Secondo i dati di ANIMA Confindustria, nel 2024 l’export italiano verso il Giappone è stato di 47 milioni di euro, +10,8 per cento rispetto all’anno precedente. “Il costante trasferimento dalle aree rurali a quelle urbane si traduce in aumento di investimenti in alloggi, costruzioni commerciali e infrastrutture industriali” - sottolinea Pierini. “Questo fenomeno comporta la necessità di installare tecnologie HVAC+R negli edifici di nuova costruzione e rende il Paese del Sol Levante uno dei mercati esteri di maggior interesse per l’Italia”.
Interesse dimostrato anche dai trend di crescita della manifestazione, sia per quanto riguarda i visitatori sia per numero di aziende espositrici (rispettivamente +243 per cento e + 200 per cento). Oltre alla consueta ricca agenda di convegni e seminari, per garantire un continuo approfondimento tecnico e normativo, il coinvolgimento di espositori e visitatori avrà il culmine con gli MCE Excellence Awards – Efficiency & Innovation 4 Transition Goals, premi dedicati a componenti, sistemi e tecnologie per accelerare la transizione energetica, e con il Water Prix, un concorso aperto anche al pubblico sul tema dell’uso intelligente dell’acqua, promosso in collaborazione con Aqua Italia e ANGAISA.
“La manifestazione - conclude con orgoglio Pierini - si è distinta negli ultimi anni per aver promosso attivamente il dibattito e la formazione sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione nel settore HVAC+R, proponendosi come piattaforma di business e networking a supporto delle aziende, favorendo la visibilità globale e la connessione tra fornitori di tecnologia e decisori aziendali”. Insomma, il futuro del comfort… è già qui!
MCE - Mostra Convegno Expocomfort
24-27 marzo 2026, Rho Fiera Milano





Commenti