• GEOTERMIA

La Banca Mondiale a sostegno della geotermia turca

Energia rinnovabile è senz’altro il termine più globale degli ultimi anni. Ogni Paese, a ogni latitudine, ha progetti per sviluppare la generazione da fonti green. La Word Bank ha ora approvato due finanziamenti per sostenere il piano di sviluppo geotermico della Turchia.


Del valore di 300 milioni di dollari, i prestiti sono stati integrati da una sovvenzione di 39,8 milioni di dollari del Fondo per le tecnologie pulite (CTF) e da una di 350.000 dollari dell'Energy Sector Management Assistance Program (ESMAP). Questo finanziamento consentirà di realizzare progetti per un totale di 380 MW di nuova capacità geotermica, favorendo inoltre gli investimenti del settore privato.


“L'aumento della capacità di generazione da FER – ha dichiarato Auguste Kouame, country director della Word Bank per la Turchia - è fondamentale per raggiungere la sicurezza energetica e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Inoltre, attrarre investimenti green è fondamentale nella transizione energetica della Turchia”.