Nel continente africano una delle trasformazioni più profonde è rappresentata dall’urbanizzazione. Un processo che porta con sé la necessità di migliorare, se non addirittura realizzare, servizi e infrastrutture per garantire una qualità di vita soddisfacente. Primi fra tutti l’elettrificazione.
L’African Developmnet Bank, attraverso l’Urban and Municipal Development Fund (UMDF), ha rilasciato una sovvenzione di 485.000 dollari a sostegno di un progetto fotovoltaico per elettrificare alcuni insediamenti informali - più comunemente definiti baraccopoli - a Windhoek, la capitale della Namibia. L’Informal Settlement Renewable Electrification and Upgrading Program permetterà di dare accesso all’elettricità a circa 200.000 abitanti della capitale, dove circa il 20 per cento della popolazione non dispone di energia elettrica.
Il programma, che dovrebbe prendere avvio nel corso di quest’anno, prevede tre principali interventi: l’installazione di pannelli solari per una capacità totale di 60 MW, con relative batterie per l’accumulo; lo sviluppo di un piano strutturale complessivo per la riqualificazione degli insediamenti informali, con la realizzazione di strade, aree verdi e la fornitura di acqua; il supporto istituzionale al Consiglio comunale di Windhoek per la revisione delle norme e dei regolamenti esistenti per accelerare gli obiettivi di elettrificazione. Il fotovoltaico contribuirà inoltre a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre la deforestazione.
La Namibia, uno dei Paesi più aridi caratterizzato dai deserti del Namib e del Kalaharie, ha un grande potenziale fotovoltaico, potendo contare su oltre 3.500 ore di insolazione l’anno, ed è uno dei dieci maggiori detentori di uranio al mondo, con l’8,2 per cento della produzione globale. Attualmente la maggior parte dell’elettricità del Paese è generata grazie alla centrale idroelettrica di Ruacana, da 330 MW.
L’UMDF, istituito nel 2019, fornisce assistenza tecnica e finanziaria ai governi nazionali e locali per migliorare la governance e la pianificazione dello sviluppo urbano sostenibile. La Namibia è anche tra i Paesi destinatari della Global Gateway, la strategia della UE volta a promuovere gli investimenti infrastrutturali e i legami diplomatici nei Paesi in via di sviluppo.
Comments