top of page
  • RINNOVABILI

In Cina la più grande installazione eolica on-shore al mondo

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) prevede che la capacità eolica onshore raggiungerà circa 850 GW entro il 2024, crescendo di quasi il 60 per cento rispetto al 2019 e confermandosi come una delle principali fonti di generazione di energia rinnovabile.


Una dimostrazione arriva anche dalla Cina, dove il Governo ha approvato la costruzione di sei mega-progetti per la produzione di energia da fonte eolica; nella provincia di Gansu è in fase di ultimazione uno dei più grandi, il Gansu Wind Farm Project. Iniziato nel 2009, è composto da un gruppo di 18 parchi eolici e più di 7.000 turbine e la sua costruzione è stata suddivisa in tre fasi.


Il progetto, con un costo stimato di 17,5 miliardi di dollari, ha attualmente una capacità installata di circa 8 GW, che aumenterà fino a 20 GW una volta ultimato, diventando la più grande installazione onshore del mondo. Il parco eolico, costruito da Cecep Wind Power Corporation, una società per azioni di proprietà statale che ha come azionista di maggioranza China Energy Conservation and Environmental Protection Group (CECEP), si trova a un’altitudine di circa 1.700 metri nel deserto del Gobi, dove la velocità media del vento a 90 metri sopra il livello del suolo è di quasi 7,9 metri al secondo.

bottom of page