Quando si parla di Africa e di rinnovabili si pensa subito all’energia solare. Tuttavia, non vanno dimenticate altre possibili fonti, prima fra tutte quella eolica. In Egitto, la New and Renewable Energy Authority ha sottoscritto un memorandum d’intesa con una società degli Emirati Arabi Uniti.
L’accordo ha lo scopo di identificare - prima - e mettere in sicurezza – poi - l’area dove realizzare quella che sarà la più grande wind farm del continente africano. Con un investimento previsto di 10 miliardi di dollari (circa 9,3 miliardi di euro), il progetto prevede la costruzione di un parco eolico onshore da 10 GW che sarà in grado di produrre ogni anno 47.790 GWh di energia verde.
La wind farm contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 dell’Egitto di 23,8 milioni di tonnellate l’anno, pari al 9 per cento dell’attuale impronta di carbonio del Paese. In un periodo caratterizzato da un aumento dei prezzi dell’energia, consentirà inoltre di risparmiare fino a 5 miliardi di dollari per l’acquisto di gas naturale. Non una cifra da poco.
La costruzione del parco eolico, progetto che consolida la partnership tra Egitto ed Emirati Arabi Uniti, è in linea con la strategia energetica del Paese africano che punta ad avere il 42 per cento di rinnovabili nel proprio mix al 2030. Gli Emirati ospiteranno la ventottesima Conferenza delle Parti (COP 28), in programma dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.
Comments