top of page
  • EOLICO

Eolico, la Corte costituzionale tedesca ridà fiato alle turbine

L’eolico onshore è spesso contrastato nei territori che lo ospitano, per il suo impatto ambientale. Inoltre, talvolta capita di doversi rapportare con leggi locali in concorrenza con la normativa nazionale e comunitaria e che ne limitano lo sviluppo.

È il caso della Turingia, regione della Germania centro-orientale, dove la cosiddetta Legge sulle foreste (Thüringer Waldgesetz -ThuerWaldG) vieta senza eccezioni l’installazione di turbine eoliche. Ora, una sentenza della Corte costituzionale tedesca ha stabilito che tale legge è nulla, sia in quanto incompatibile con la Costituzione sia perché la Turingia non ha competenza legislativa in materia.


Una sentenza storica, che a parere delle associazioni di settore tedesche potrebbe dare nuovo sviluppo alla fonte eolica in Germania. In particolare, secondo la Bundesverband WindEnergie (BWE) - che con oltre 20.000 membri rappresenta una delle più grandi associazioni mondiali per le energie rinnovabili - le aree forestali che sono state gravemente danneggiate da siccità, malattie o infestazioni da parassiti potrebbero essere utilizzate per la costruzione di parchi eolici e successivamente sottoposte a opera di rimboschimento proprio con i proventi della produzione di energia.


“La decisione dei giudici di Karlsruhe - ha dichiarato Hermann Albers, presidente di BWE - è un segnale importante per l’identificazione delle aree idonee su cui realizzare gli impianti. La Corte ha ritenuto che la Turingia, così come gli altri Stati federali, non abbiano la competenza legislativa per vietare senza eccezioni l’installazione di turbine eoliche nelle aree forestali”.

La Germania ha un totale di 11,4 milioni di ettari di aree forestali e meno dello 0,01 per cento sono attualmente destinati ad ospitare impianti per la produzione di energia da fonte eolica.

All’inizio del 2022 il governo tedesco ha approvato modifiche legislative che obbligano i 16 Stati federali a rendere disponibile tra l’1,8 e il 2,2 per cento della propria superficie per le turbine entro la fine del 2032.

La Germania punta a installare impianti eolici onshore per un totale di 115 GW entro il 2030.

bottom of page