top of page
  • LaREd

Energia e reti, in CESI arriva Domenico Villani

Il Consiglio di Amministrazione di CESI Spa, presieduto da Guido Bortoni, ha nominato Domenico Villani nuovo amministratore delegato. Subentra a Matteo Codazzi, che lascia il Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano - vera e propria multinazionale dei servizi a supporto della transizione energetica - per passare al vertice di Saras.

In azienda dal 2006, Domenico Villani ha ricoperto finora il ruolo di Executive Vice President della Divisione Testing, Inspection and Certification e di amministratore delegato di Iph GmbH e Fgh E&T GmbH, le due società tedesche del gruppo, di Kema BV Arnhem, in Olanda, e Zku a Praga. È anche membro del Consiglio di Amministrazione di CESI USA, vicepresidente del Cigre Italia e consigliere del Comitato Elettrotecnico Italiano e di Circular Evolution. In precedenza, ha lavorato in Siemens, VATech e Schneider Electric.


“Ringrazio gli azionisti - è stato il commento del nuovo AD Domenico Villani - per la fiducia che mi hanno accordato. Dopo tanti anni, è stato deciso di scegliere direttamente un manager CESI per questo ruolo. Un importante segnale di stima verso le capacità della nostra azienda, solida e con interessanti prospettive di sviluppo. Il settore energetico, infatti, sta cambiando rapidamente, offrendoci numerose opportunità da cogliere. Le competenze e la dedizione delle nostre persone ci mettono nelle condizioni migliori per poter raggiungere nuovi ambiziosi traguardi”.

AD di CESI dal 2009, anche Matteo Codazzi ha voluto ringraziare il CdA e gli azionisti (Enel e Terna, ndr), che “con la loro fiducia mi hanno dato l'opportunità di svolgere al meglio il mio mandato in questi anni”, rivolgendo un pensiero speciale per tutti i colleghi.

“Lavorare insieme a tutti loro è stato per me un vero privilegio. Soprattutto grazie al loro impegno, infatti, CESI si è trasformato da centro di eccellenza tecnologica a multinazionale dei servizi a supporto della transizione energetica”.

Congratulazioni all’amministratore entrante e ringraziamenti per l’uscente, per l’impegno sin qui profuso per il CESI, sono stati formulati anche dal Presidente Guido Bortoni.


“Sono lieto che gli azionisti abbiano espresso la designazione di Domenico Villani, manager esperto e conoscitore degli interna corporis di CESI. Sono certo che saprà governare tutta l’azienda e valorizzare anche la Divisione Consulting, consorella della Divisione Testing in cui ha svolto la sua opera professionale. Assicuro sin d’ora il mio convinto supporto al nuovo AD, a cui rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, miei personali e del Consiglio tutto”.
bottom of page