Una delle principali voci della bilancia commerciale dell’Ecuador è rappresentata dall’industria dei gamberetti, che soltanto nei primi sei mesi del 2023 ha raggiunto una esportazione di oltre 600.000 tonnellate, pari a un valore di circa 3,3 miliardi di dollari.
Il Ministero dell’Energia e delle Miniere (MEM) del Paese sudamericano ha annunciato un investimento di 282 milioni di dollari per ampliare e adeguare la rete di trasmissione così da consentire l’elettrificazione di 48 mila ettari di allevamenti di gamberetti e coprire un fabbisogno pari a 324 MW, attualmente soddisfatto in larga parte grazie a motori diesel.
L’intervento del governo di Quito finanzierà 194 progetti nelle provincie di El Oro, Esmeraldas, Guayas, Manabi e Santa Elena. In particolare, saranno costruite nuove linee elettriche per un totale di 411 chilometri e aumentata la capacità delle sottostazioni di 392 MW.
Secondo il MEM, l’elettrificazione porterà una maggiore produttività, con aumenti stimati del 30 per cento, consentirà di evitare l’emissione di 295 tonnellate di CO2 l’anno e ridurrà l’inquinamento acustico del 50 per cento. L’elettrificazione permetterà inoltre l’ottenimento di Certificati di sostenibilità che amplieranno le opportunità di marketing e la conquista di nuovi mercati per i prodotti a base di gamberetti.
Comments