top of page
DECARBONIZZAZIONE

Cattura e stoccaggio del carbonio, al 2034 investimenti per 196 miliardi di dollari

La cattura, lo stoccaggio e l’utilizzo dell’anidride carbonica (CCUS) saranno essenziali per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette, soprattutto nei settori hard to abate. Entro il 2034 la capacità globale di cattura del carbonio sarà di 440 Mt per anno e la capacità di stoccaggio di 664 Mtpa.

cattura carbonio

Questa crescita enorme sarà supportata da importanti investimenti a livello globale, secondo il rapporto CCUS: 10-year market forecast pubblicato da Wood Mackenzie, stimabili in 196 miliardi di dollari.


Secondo il report, poco più della metà della spesa sarà destinata alla cattura della CO2, 53 miliardi di dollari al trasporto e 43 miliardi di dollari allo stoccaggio. Il 70 per cento degli investimenti, lungo tutta la catena del valore, sarà concentrato in Nord America e in Europa; in particolare, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e nei Paesi Bassi.


Tuttavia, mentre i progetti per lo stoccaggio assorbiranno la domanda, secondo il rapporto l’offerta per la cattura del carbonio non sarà sufficiente. Le industrie avranno infatti bisogno entro il 2034 di una capacità di cattura della CO2 fino a 640 Mtpa; 200 Mtpa in più di quella dei progetti che dovrebbero entrare in funzione nei prossimi dieci anni.

Comentários


Os comentários foram desativados.
bottom of page