top of page
  • TELERISCALDAMENTO

Cattaneo (Regione Lombardia): “Il teleriscaldamento? Una vera Cenerentola”

Così ha esordito Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e clima della Regione Lombardia, partecipando al convegno - in modalità webinar - dal titolo Valutazione economica dei benefici sociali del teleriscaldamento in Italia e in Lombardia, organizzato nell’ambito dell’Osservatorio Smart City dell’Università Bocconi.



Sottolineando come la discussione sul Green Deal vada sì di moda, ma spesso rimanga a un livello molto superficiale, ha chiarito che “c’è uno sforzo straordinario da compiere: gli obiettivi sono raggiungibili solo se agiremo su vari fronti. E questo vale anche nel riscaldamento. Ma spesso il teleriscaldamento non viene considerato”.

“Nei prossimi 10 anni - ha continuato l’assessore Cattaneo - in Lombardia abbiamo messo come obiettivo di aumentare al 70 per cento la quota attuale di teleriscaldamento, arrivando al 7,6 per cento”.


“È un delitto non utilizzare il calore disperso. Le nostre politiche sostengono queste iniziative – ha concluso Cattaneo - ma il teleriscaldamento nella nostra programmazione rimane un di cui. Andrebbe valorizzato di più, favorendo una consapevolezza della praticabilità di questi strumenti”.

bottom of page